Questo è quello che facciamo.
L'anatocismo è la capitalizzazione degli interessi su un capitale e di conseguenza pagamento degli interessi sugli interessi. Ciò determina una crescita esponenziale del debito. Nonostante la tutela garantita dal codice civile con l'art. 1283 c.c., per circa mezzo secolo nella prassi bancaria italiana hanno trovato applicazione, pressoché generalizzata nei contratti di conto corrente, le clausole di capitalizzazione trimestrale degli impieghi che hanno generato anatocismo.
Sono coinvolti tutti i conti che abbiano presentato saldi passivi per qualsivoglia motivo (affidati e non).
Non si ha diritto al rimborso se il conto è stato chiuso da oltre 10 anni.
Il ricalcolo può essere preteso a partire dall'inzio del rapporto, purché si abbia la documentazione bancaria probante (estratti conto).
Può essere richiesta alla banca tenendo presente che: è possibile richiedere copia degli estratti conto anche se, per tali richieste la banca potrebbe addebitare un rimborso spese; La banca deve produrre copia entro 90 giorni dalla richiesta; Per legge la banca è tenuta a conservare per 10 anni la documentazione inerente i conti correnti.
Occorre fare richiesta alla banca subentrata.
È opportuno inviare una richiesta di rimborso per ogni c/c.
Per avere indicazioni o chiedere una perizia è possibile contattare la nostra azienda. Servono le copie degli e/c trimestrali.